Collaborazioni

 

L'apertura a nuove sperimentazioni su ceramica, di artisti che non hanno mai conosciuto questo mondo, ha portato a prodotti originali. Pittori, scultori e soprattutto architetti in collaborazione con gli artigiani creano nuove linee di oggetti seguendo le tecniche tradizionali.

Collaborazioni

 

L'apertura a nuove sperimentazioni su ceramica, di artisti che non hanno mai conosciuto questo mondo, ha portato a prodotti originali. Pittori, scultori e soprattutto architetti in collaborazione con gli artigiani creano nuove linee di oggetti seguendo le tecniche tradizionali.

2018 | Un cuore per Castelli

Nel 2018 nasce il gruppo “di Terra“ insieme alla storica dell’arte Giulia D’Ignazio, Carla Di Sabatino, appassionata e collezionista di pezzi di ceramica antica popolare e Fabrizio Sannicandro, quotato artista.
Il gruppo si prefiggeva l’obbiettivo di divulgare la cultura castellana e di raccogliere dei fondi per finanziare il restauro di due tele del XVII sec. raffiguranti la Vergine Maria e i SS Gioacchino ed Anna, trovate sotto le macerie della chiesa di Santa Maria degli Angeli. Parte del ricavato è stato utilizzato anche per l’acquisto di un vassoio dal decoro floreale dei primo dell’800 donato al museo.
Su idea di Carla abbiamo realizzato un piatto a cuore poi venduto grazie alla collaborazione della Pro lo co di Castelli promotrice della nostra iniziativa chiamata “Un cuore per Castelli“, duramente ferito dal terremoto. Completata la lunga trafila burocratica, oggi la tela, quasi pronta potrà essere restituita al paese.

2014 | Fabrizio Sannicandro

Importante collaborazione con l’artista Fabrizio Sannicandro che, oltre ad essere il creatore grafico del marchio Terrae Castelli, ha disegnato una linea di piatti raffiguranti il cervo e la montagna dipinta da un pittore castellano. Da questo primo contatto con il mondo ceramico Fabrizio sviluppa nuove idee in argilla dal sapore scultoreo.

2019 ad oggi | Maria Carola Coggiola

Con Marìka (Maria Carola Coggiola), architetto torinese e restauratrice di mobili antichi, nasce l’idea di promuovere l’arte di Castelli e la capacità dei suoi artigiani di sviluppare progetti personalizzati più vicini al design e alla sua formazione da architetto.
Grazie ad allestimenti eleganti e incentrati sull’armonia di colori, Marìka organizza eventi in Svizzera e allestisce vetrine con la stessa cura e creatività che mette nell’arredo di interni. La sua passione per la modellazione delle materie, sviluppata nella sua formazione giovanile di studente di liceo artistico, l’ha portata a Castelli dove ha potuto realizzare alcune sue idee sposando la filosofia del marchio Terrae Castelli.

I punti vendita

Raccontare la storia dell’arte di Castelli ha affascinato tanti amici, alcuni architetti hanno voluto sviluppare delle loro idee e proporre le ceramiche nei loro negozi come Cose del passato e Kd Krea Design a Lugano, dei ristoratori hanno legato l’immagine dei loro piatti ai decori di Castelli sia tradizionali che ideati proprio per loro. Un numero sempre maggiore di collaborazioni continua a far conoscere l’antica tradizione di Castelli portata avanti da artisti e artigiani di grande valore.